I Servizi :: Consulenza societaria e contrattuale

Consulenza societaria e contrattuale

AREA SOCIETARIA E CONTRATTUALE

Lo Studio offre consulenza e assistenza in tutte le fasi della vita di una società, dallo sviluppo del progetto imprenditoriale che porta alla scelta del modello societario da adottare, passando per l'implementazione, la verifica e la valutazione dell'intero sistema di controllo aziendale, fino all'eventuale cessazione della società.

Consulenza societaria

Forniamo consulenza e assistenza nelle varie fasi di vita delle società (costituzione, modifica e scioglimento) nonché nella gestione dei rapporti tra i soci, tra i soci e la società, tra i soci e gli organi sociali.

Costituzione società: valutiamo, con il Cliente, la forma giuridica più opportuna (S.n.c., S.a.s. S.r.l., S.p.A., ecc.) per il conseguimento degli obiettivi aziendali, nonché forniamo la consulenza e tutto il supporto necessario per le varie fasi della costituzione stessa. Offriamo consulenza in materia di diritto societario con riferimento a tutti gli adempimenti connessi alla normale attività sociale (rapporti tra i soci, tra questi e la società, tra società ed organi sociali).

Operazioni straordinarie: interveniamo nella pianificazione e attuazione di operazioni societarie straordinarie come fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni, acquisizioni e cessioni di imprese e di complessi aziendali, trasformazioni di società nonchè nelle situazioni di crisi d'impresa.

Corporate Governance: affianchiamo le aziende nella verifica, nella valutazione e nella implementazione dell'intero sistema di direzione e controllo aziendale, con particolare attenzione alla valutazione di tutte le tipologie di rischio connesso ad ogni processo aziendale.

Analisi e progettazione riassetti societari e di gruppo: valutiamo l'opportunità di compiere operazioni straordinarie di ristrutturazione aziendale (cessione, conferimento, scorporo, fusione, trasformazione, ecc.), quando la struttura societaria utilizzata si rivela superata o comunque non più adeguata alle mutate esigenze aziendali o di mercato.

Consulenza contrattuale

Forniamo consulenza e assistenza nella trattazione e nella stipulazione di contratti per la gestione e lo sviluppo d'azienda (acquisto, vendita, affitto  di aziende e rami aziendali, acquisizione quote societarie), per l'acquisizione e il godimento di beni e servivi (compravendita di beni mobili e immobili,  locazione, comodato, leasing, di appalto, d'opera), e altri contratti (agenzia, consulenza, procacciagione d'affari, ecc.), anche transattivi, e nella redazione di atti, scritture private, preliminari e ogni altra prestazione in materia contrattuale.